Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest San Vito Lo Capo

Può un piatto risalente al XIII secolo riuscire ad unire popoli differenti, etnie con radici lontane e creare un legame visibile ancora oggi, a centinaia e centinaia di anni di distanza? Certe tradizioni riescono a superare indenni la prova del tempo, e il Cous Cous ne è un degno esempio: un tassello del mosaico gastronomico mondiale di origine marocchina che tuttora emoziona e raduna chef, appassionati e curiosi sotto un’unica bandiera universale. Un vero e proprio evento a cui si può assistere a San Vito Lo Capo, in occasione del “Cous Cous Fest”.

Il Cous Cous Fest

Il Cous Cous Fest è un festival la cui popolarità ha ormai oltrepassato i confini della Sicilia e dell’Italia, diventando in poco tempo uno dei festival internazionali più attesi e apprezzati, e nel 2015 taglia il traguardo della sua XVIII° edizione. Pur essendo un appuntamento che pone come protagonista indiscusso il cous cous nelle sue mille varianti e ricette, l’attenzione si sposta in maniera altrettanto incisiva su moltissime tematiche affini alla buona cucina, all’alta gastronomia e all’attualità. Un quadro culturale dipinto con i colori vividi e intensi che cerca di ritrarre uno scenario in continua evoluzione, per cogliere cambiamenti e prospettive sempre originali con diverse attività, occasioni che richiamano una partecipazione sempre più attiva.

Villaggi di Gusti e Sapori

Dal 18 al 28 settembre San Vito Lo Capo si trasforma da cima a fondo lasciando spazio all’Expo Village e al Villaggio Gastronomico, trasformando le strade in nuovi sentieri da esplorare alla ricerca di gusti e sapori sorprendenti, ricche di stand ed espositori per avvicinarsi con tutti i sensi ai prodotti tipici dei paesi bagnati dal Mediterraneo, ai frutti della loro terra e delle maestranze artigianali; verranno adibite per l’occasione inoltre anche delle speciali Case (quella del Cous Cous del Mondo e quella Del Mediterraneo, per citarne alcune), presso cui offrire ai presenti cous cous cucinato con fantasia secondo tantissime ricette differenti, ma anche delizie di pesce e tante varietà di dolci. Il tutto condito dai migliori vini siciliani, per un percorso enogastronomico di ricche emozioni.

Gara di Cous Cous

Il vero cuore del Cous Cous Fest è dato dalla gara culinaria, in cui cuochi provenienti da 10 paesi del Mediterraneo si metteranno alla prova dietro i fornelli, in una vera e propria competizione a premi nel tentativo di creare il cous cous migliore. A decretare il verdetto, oltre ad una giuria selezionata per la valutazione tecnica potranno partecipare anche i presenti come giuria popolare, e a voto concluso verrà premiato il nome del vincitore che ha saputo meglio rappresentare il cous cous con le proprie doti culinarie.

Spazio Alle Idee e all’Innovazione

La gastronomia significa cucina, ma anche scambi di idee, occasioni di dialogo, ingredienti che condiranno il Café Le Cous Cous: un susseguirsi di grandi nomi legati alla cultura e all’ambiente culinario, con giornalisti, scrittori, chef, esperti e varie personalità che daranno voce a diverse tematiche di attualità e di forte interesse collettivo. Un’occasione per approfondire e sondare con partecipazione alcuni aspetti legati al mondo in continua evoluzione e analizzare insieme interessanti interrogativi moderni.

Per chi invece pensa che la cucina debba essere discussa ma soprattutto assaporata, di certo non si perderà la possibilità di presenziare con il proprio palato alla rassegna del Cous Cous Lab. Un vero e proprio laboratorio “porte aperte” in cui il pubblico potrà interagire con grandi chef, le loro ricette e loro innovazioni, assaggiando e apprezzando piatti ricchi di fascino e novità.

Per maggiori informazioni su date, biglietti e programma completo: http://www.couscousfest.it

Booking engine per prenotare hotel wubook