Festa Federicina 2016 a Erice

Festa Federicina 2016

La Festa Federicina è già al suo terzo anno e stavolta si terrà dal 2 al 5 giugno. Teatro dell’evento sarà Erice in cui si potrà assistere nuovamente ad un’intensa rievocazione storica dell’arrivo in città del Re di Sicilia Federico III d’Aragona e della moglie Eleonora. Due personaggi importanti per il territorio il cui segno indelebile è molto evidente nel Duomo che mostra d’allora il simbolo della casata d’Aragona.

Ad organizzare l’evento è l’associazione “TraDuMari” che ha il patrocinio del Comune di Erice e della Fondazione EriceArte. In questi 4 giorni di manifestazioni centinaia saranno i figurati pronti ad animare la cittadina con molte iniziative tra cui l’arrivo in città del Corteo con a capo i Reali, accompagnati dalle musiche dei “Real Trinacria”, il Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”.

Ma non si tratta dell’unico corteo perché alle 16 da Porta Trapani al Balio, il gruppo “Tamburi di Buccheri” sfilerà seguito dal gruppo di musici e sbandieratori “Real Trinacria” Trapani-Erice (dal Castello del Balio). In prima serata, invece, verrà allestito un magico spettacolo di fuoco medievale con il gruppo “Ombra e Luce”. Per chi fosse interessato

La manifestazione si chiude ufficialmente il 5 giugno. Prima, però, si potrà assistere al raduno regionale dei Cortei Storici di Sicilia e nel tardo pomeriggio si aspetta tutti insieme il gran finale con un omaggio floreale alla Celeste Patrona di Erice. Insomma un evento sicuramente molto interessante sia per turisti che per locali cui vale la pena partecipare.

Booking engine per prenotare hotel wubook